sabato, settembre 09, 2006

Integralismo cattolico

I valori della religione cattolica hanno valore universale e sono compatibili con il buddismo col taoismo e con altri sistemi filosofici tolleranti, che insegnano l'amore e il rispetto per la persona. In piu' la religione cattolica ha un ruolo educativo piu' umano perche' Gesu' dice: quello che fai al primo che incontri lo avrai fatto a me. Gesu' e' incarnazione terrena del Dio Padre Nostro che ci vede tutti e sottolineo tutti, quindi anche i non cattolici e i piu' grandi malvagi e terroristi da Hitler in poi, tutti figli di Dio Padre che quindi ci ricorda che siamo tutti fratelli.

La religione cattolica e' tollerante nei suoi cardini perche' insegna che ciascuno ha la liberta di scelta e di decidere come agire e che il figliol prodigo e' stato festeggiato senza che dovesse chiedere perdono solo perche' era tornato a casa. Senza alcun obbligo.

Il fatto di credere o meno e' un atto personale e individuale che nulla toglie e semmai da tutto a chi crede in Dio Padre e in Gesu' nostro fratello.

Solo il Padre e' in grado di giudicare e a noi Gesu' disse "non giudicare se non vorrai essere giudicato" dunque parlare di "integralismo cattolico" e' un ossimoro. E chi dice cose contrarie non sa quello che dice.

Se qualcuno vuole distruggere la religione e i valori cattolici senza neppure conoscere la sua portata e la forza dei suoi valori, ci pensi bene perche' rischia di distruggere se stesso. Ma Dio Padre lo amera' sempre e comunque.