domenica, agosto 27, 2006

LE MAMME SALVINO I FIGLI DALLE STRADE SBAGLIATE

Papa: Benedetto XVI ha parlato dal balcone di Castel Gandolfo

"Le mamme angustiate dalle tante difficoltà nei rapporti familiari e dalle preoccupazioni che generano i figli quando si avviano su strade sbagaliate, si affidino a Dio. "
Lo ha detto Benedetto XVI affacciandosi al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo prendendo spunto dalla festa di Santa Monica che si celebra oggi.

«Ricordiamo oggi santa Monica e domani ricorderemo il figlio sant'Agostino - ha detto il Papa - le loro testimonianze possono essere di grande conforto e aiuto per tante famiglie anche del nostro tempo».

«Quante difficoltà anche oggi nei rapporti familiari e quante mamme sono angustiate perchè i figli s'avviano su strade sbagliate - ha aggiunto il Papa - Monica, donna saggia e solida nella fede, le invita a non scoraggiarsi, ma a perseverare nella missione di spose e di madri, mantenendo ferma la fiducia in Dio e aggrappandosi con perseveranza alla preghiera».

«Santa Monica e sant'Agostino ci invitano a rivolgerci con fiducia a Maria, sede della Sapienza - ha affermato Ratzinger - A lei affidiamo i genitori cristiani, perchè come Monica, accompagnino con l'esempio e con la preghiera il cammino dei figli. Alla Vergine Madre di Dio raccomandiamo la gioventù affinchè, come Agostino, tenda sempre verso la pienezza della Verità e dell'Amore, che è Cristo: Egli solo può saziare i desideri profondi del cuore umano».

"«Il degrado ambientale rende insostenibile particolarmente l'esistenza dei poveri della terra. In dialogo con i cristiani delle diverse confessioni occorre impegnarsi ad avere cura del creato, senza dilapidarne le risorse e condividendole in maniera solidale.

Il prossimo 1 settembre la Chiesa in Italia celebrerà la Prima Giornata per la salvaguardia del creato,«grande dono di Dio esposto a seri rischi da scelte e stili di vita che possono degradarlo».

«In questa occasione - ha aggiunto Ratzinger - sono lieto di accogliere stamani la rappresentanza del pellegrinaggio, promosso dalle Acli, che ha percorso l'antica Via Francigena dal Monginevro a Roma sensibilizzando al rispetto dell'ambiente»."